bnb, beb, campagna, san vito chietino, trabocchi, abruzzo

Cantina San Giacomo

“Il mare della Costa dei Trabocchi e le colline sovrastanti fanno del quadro paesaggistico in cui si insedia la Cantina San Giacomo una cornice del tutto ottimale, per la perfetta esposizione dei suoi poderosi vigneti e per gli influssi che il mare apporta alla qualità dei suoi vini.

Dalle peculiarità di questo territorio provengono le fragranze aromatiche dei corposi Rossi e le note delicate dei Bianchi. Queste sono le basi su cui sorge la Cantina e sulle quali anno per anno, ad ogni nuova vendemmia, i cantinieri, l’ agronomo e l’enologo fanno affidamento con l’obbiettivo di ottenere prodotti sempre migliori, ottimizzando le tecnologie di produzione e rispettando la tradizione.

La Cantina è costituita da circa duecento soci, con un’ estensione di superficie vitata di trecento ettari, dislocati nel territorio di San Vito, Rocca San Giovanni e dei comuni limitrofi. La maggior parte delle uve lavorate è di varietà a bacca bianca: Trebbiano d’ Abruzzo, Cococciola, Chardonnay, Pecorino e Moscato. La restante parte è a bacca rossa: prevalentemente Montepulciano d’Abruzzo ed in minor parte Sangiovese e Merlot. Da qualche anno la Cantina ha conseguito la ambita certificazione necessaria a produrre vino da uve biologiche, di cui ha incentivato la coltivazione.
Seguendo questa stessa vocazione ecologica, nel corso degli ultimi investimenti ha introdotto un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

La famiglia Marino della Fazia è socia della San Giacomo, alla quale conferisce la maggior parte delle proprie uve. Grazie al supporto tecnico della San Giacomo imbottiglia le partite migliori. Ogni anno ne scaturiscono solo alcune centinaia di bottiglie, prodotte esclusivamente nelle annate idonee a generare vini interessanti e capaci di affrontare l’ invecchiamento. “

sito web: www.cantinasangiacomo.it